giovedì 24 marzo 2016

Come appendere i quadri?

Per abbellire, cambiare o rendere particolare un ambiente i quadri possono essere un rimedio che ti eviterà di stravolgere completamente tutto l’arredamento.
Non basta trovare i quadri giusti, che oltre a piacerti devono anche essere in sintonia con l’intero arredamento,  ma devi anche sapere come e dove appenderli, a tal proposito meglio disegnare su carta la composizione che si vuole creare, aiutati a chiarirti le idee con degli schizzi prima di far diventare il tuo muro un colapasta! 


Fai a te stesso delle domande e poi trova le risposte... vuoi occupare l’intera parete, una sola parte o vuoi solo far notare un determinato complemento d’arredo migliorando  solo un angolo della casa?
Devi sapere che la disposizione dei quadri, la scelta dei soggetti, lo stile e i colori cambiano in base dell’ambiente in cui vengono collocati, quindi è sbagliato dare per scontato che un quadro deve solo piacerti e poi lo puoi appendere ovunque.

Se preferisci le composizioni di quadri cerca sempre di dare una forma geometrica quadrata o rettangolare, e puoi svilupparla in verticale per muri stretti ed alti, in orizzontale per muri più larghi che nella parte inferiore sono occupati  da divani,mobili,piante o anche da  un letto.  Navigando su google immagini puoi trovare idee originali che possono stimolare la tua fantasia.

Se invece ami i quadri singoli, devi ovviamente scegliere il soggetto inerente all'ambiente e in questo caso Arredi Murali ti aiuta tantissimo con la scelta perchè i quadri con stampa su tela che produce sono suddivise in categorie specifiche.

Ciò che non devi assolutamente fare è appendere i quadri su fonti di calore, perchè si rovinerebbero, mai appenderli alla luce diretta del sole perchè l’immagine sbiadirebbe.

L’altezza giusta per appenderli? In realtà non c’è una regola precisa e predefinita, solitamente è consigliabile appenderli  tra m.1,60/1,80 molto dipende dalla muro  e della stanza che vogliamo arredare. 

Puoi però fare delle prove prima di bucare la parete. 

Ritaglia un foglio di carta della stessa dimensione del quadro che vuoi appendere e fai la stessa cosa se vuoi creare una composizione, ritaglia tutto delle stesse dimensioni e attacca i ritagli sul muro con dello scotch carta, in questo modo anche se sbaglierai potrai rimediare senza aver causato danni.
Così facendo potrai capire qual'è l'altezza giusta e potrai fare tutte le prove che vuoi fino ad ottenere la composizione giusta!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato dopo la moderazione.