martedì 26 luglio 2016

Come arredare un monolocale.



Più la casa è piccola e più sembra facile arredarla, a detta di molti, ma non è così.
Per arredare un monolocale in modo che non sembri troppo spoglio o, peggio, un negozio di mobili, bisogna aver ben chiaro in testa di quanto spazio vitale necessitiamo e per spazio vitale intendo proprio i metri calpestabili. Dunque poiché stiamo parlando di un monolocale è ovvio che ci sarà poco spazio per muoversi, quindi la prima regola in assoluto è scegliere mobili piccoli.

Inutile mettere un divano a 3 posti, meglio uno da due; inutile se si è single, mettere un letto a due piazze, meglio a una piazza e mezza; inutile mettere un tavolino di fronte al divano, meglio metterlo di fianco.

E’ anche molto utile, quando si inizia a concepire come sarà il nostro arredamento, dividere mentalmente la stanza in zone: una per la cucina; una per il salotto; una per il letto.

Andiamo per ordine iniziando dalla cucina: potrà essere a vista, ma se invece fosse un angolo cottura infilato in un piccolo vano tanto meglio perché basterà mettere davanti un paravento e la cucina diventerà un micro locale a parte.

Niente tavoli ovviamente, ma solo piani di lavoro dove eventualmente mettere anche uno sgabello per permetterci di mangiare seduti. E se avete un piccolo angolino sul muro potrete applicarci gli adesivi murali per cucina.

La parte salotto: potrete scegliere tra un divano letto – evitando così di dover avere una zona notte – oppure mettere una sola comoda  poltrona davanti alla tv, oppure uno o due cuscinotti da terra che arredano, si spostano facilmente e ingombrano poco e sulla testata del divano un bellissimo quadro abbinato a wall stickers.

La parte letto: potete schermare il letto con un paio di piante da appartamento un po’ alte oppure con il solito paravento oppure costruendo un basso muro di cartongesso a mo’ di divisorio. Sconsiglio sempre di lasciare il letto a vista anche se molto bello perché fa tanto “camera di albergo”.

E per la testata letto?
Qualche specchio, luci basse,  un bel tappeto e delle tende leggere  e qualche  (pochi!!!) soprammobile divertente o particolare come un vaso da fiori o una statuina o qualche cornice faranno diventare il vostro monolocale un vero nido.
Concludo con un trucchetto per rendere ancora più accogliente la vostra stanzetta: appendete uno specchio sulla porta di casa dalla parte interna: rifletterà luce e spazio e darà un tocco originale al locale.




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato dopo la moderazione.